LOUVRE ABU DHABI: il museo che incanta

Il Louvre Abu Dhabi è un luogo magico, intenso e di rara bellezza.

L'architettura abbraccia l'arte ed è pura poesia.

Architettura

Il museo è stato progetto dall’architetto francese Jean Nouvel che ha optato per una scelta inusuale per gli standard arabi: uno sviluppo orizzontale invece che vertiginosamente in altezza.

La struttura di un bianco abbagliante non solo abbraccia il mare, ma lo accoglie sotto un’enorme cupola argentea che sembra fluttuare sopra la testa del visitatore. La cupola pesa circa 7.500 tonnellate (simile alla Torre Eiffel a Parigi) ed è costituita da otto strati, la cui disposizione permette alla luce di entrare come una luminosa pioggia attraverso 850 stelle. É meraviglioso anche durante l’ora del tramonto. Il sole si tuffa nel mare all’orizzonte e la luce rossa della sera si riversa sul biancore della costruzione.

Il nome “Louvre” è stato concesso in licenza ad Abu Dhabi per 30 anni e 6 mesi dalla data della firma dell’accordo, che risale al 2007 per una cifra assolutamente top secret.

La luce danza attraverso una cupola di stelle

Esposizione

Il museo è non solo architettura. Anche se di per sé la visita all’edificio meriterebbe da solo il viaggio.

Le opere d’arte esposte sono il frutto di una collaborazione con il Musée du Louvre e altri 16 prestigiosi musei francesi.
Il percorso espositivo è diviso in quattro macro-aree: età antica, età medievale, età moderna, globalizzazione. Le opere sono disposte in 23 sale suddivise in ordine cronologico e non geografico per raccontare l’evoluzione della storia dell’uomo. Così, per la prima volta ho visto nella stessa stanza la figura di Gesù accanto a quella di Buddha. Il comune denominatore di tutto il percorso è un’ottica di vicinanza, unione spirituale e culturale.

Infatti il Louvre Abu Dhabi si definisce museo universale nel mondo arabo poiché cerca di far risaltare ciò che unisce l’essere umano ed è partito proprio dal connubio tra design francese e patrimonio arabo per la sua realizzazione.

Visitare questo museo è un’esperienza indimenticabile. Con il naso all’insù si passeggia sotto l’enorme cupola di stelle, si vedono opere d’arte notevoli e quando l’ho visitato nel 2019 ho potuto entrare dentro una nuvola di profumo: installazione artistica di Cartier.
Se vai ad Abu Dhabi è un luogo assolutamente da non perdere oppure, se lo hai visto, che cosa ne pensi?

PS: alcune scene del film 6 Underground di Michael Bay sono state girate in questo museo.

Sara

Post by sara.demi

Comments are closed.